radio.cubo

Icona del design dagli anni Sessanta

Affidabilità e facilità d’uso, durata e bellezza, tecnologia e design, ergonomia e vivacità cromatica. Sono queste soltanto alcune delle caratteristiche della radio a transistor TS 502, meglio conosciuta come cubo Brionvega.

Realizzata da Marco Zanuso e Richard Sapper nel 1964 a seguito di una lunga ricerca sulle forme che i complementi di arredo e gli accessori dovrebbero assumere per cercare di andare al passo con i tempi adattandosi così non solo al nuovo stile di arredamento ma anche alle nuove esigenze.

radio.cubo 50
ts502

Designer

Zanuso & Sapper

Nei primi anni ‘60 iniziò un’importante collaborazione tra il designer tedesco Richard Sapper e il designer ed architetto Marco Zanuso, una partnership che sarebbe durata per molti anni.

Zanuso & Sapper

Doney, Algol & Black TV

Nel 1962 dalla matita di Marco Zanuso e Richard Sapper nasce il televisore Doney, vincitore del Compasso d’Oro. Si tratta del primo televisore completamente transistorizzato d’Europa.

Nel 1964 firmano il Tv Algol, dalla forma organica caratterizzato dall’inclinazione della parte anteriore della carrozzeria, che si conclude con lo schermo, permettendo la visione anche quando l’apparecchio è posato a terra.

Infine nel 1969 nasce Tv Black, un televisore dalle linee inconfondibili, uno dei prodotti rappresentativi dell’Italia style degli anni Sessanta.

radio.cubo 50
ts502

radio.cubo

L'idea

L’idea dei designer era quella di integrare l’oggetto nell’ambiente domestico, esibendolo e non nascondendolo, facendola divenire protagonista dell’ambiente: un oggetto colorato e non più grigio, con una forma mai vista prima, una sintesi di tecnologia in due gusci.

Non un oggetto statico e autoreferenziale nato per mostrare la propria funzione come lo erano i prodotti di elettronica dell’epoca, ma leggera, portatile e con un carattere giocoso e innovativa anche nei materiali utilizzati.

radio.cubo

Oggetto cult

La TS 502 può essere meglio definita l’essenza del design, un modello che dagli anni Sessanta è diventato protagonista del panorama internazionale ed esposto nei principali musei d’arte contemporanea (MoMa - New York, La Jolla, Osaka e San Paolo). Un’icona immortale, un punto di riferimento importante e all’avanguardia nel campo del design industriale, con il quale ancora oggi è difficile misurarsi.

radio.cubo 50
ts502

radio.cubo

I materiali

La radio è realizzata in plastica e zamak ed è composta da due parti. La sua particolare forma ha una funzione ben precisa: quando è aperta permette di interagire con le funzionalità tipiche della radio, quando è chiusa diventa compatta e può essere trasportata in modo semplice e sicuro. Tutti i prodotti e gli accessori in zamak sono caratterizzati da un’ottima resistenza alla corrosione, all’usura e agli urti.

radio.cubo

Più di una radio

Non si tratta solo di una radio, ma di un vero oggetto di culto per tutti gli appassionati di design.

Si distingue per la sua vivacità cromatica, la scelta dei materiali e la semplicità d’uso.

radio.cubo 50
ts502

Brionvega

David Bowie, un grande fan

Uno dei più grandi tributi alla radiocubo e al radiofonografo Brionvega giunge da David Bowie che è stato non solo un'icona del pop - eccezionale cantante e musicista - anche un instancabile collezionista di piccole e grandi opere d’arte ed oggetti unici, soprattutto legati alla sua attività artistica.

Nel 2016 i due oggetti appartenenti all’artista furono battuti all’asta da Sotheby’s. La radiocubo venne battuta per la somma di 30.000 sterline.

radio.cubo nel corso dei decenni

ts502

1964

TS502

Approda sul mercato la prima versione di Radiocubo TS502 dei designer Zanuso e Sapper. Radiocubo è la radio portatile: non prevede nè prese per l’alimentazione nè l’uscita per le cuffie.

1976

TS505

Nasce nel 1976 sempre a firma Zanuso/Sapper e rivoluziona il progetto, sia sotto il profilo estetico che di costruzione.

ts502
ts505

2007

TS522

Nasce la ts522, nuova rivisitazione del progetto ts502 con ridefinizione parziale della grafica del frontalino, nuovi colori e tecnologia moderna.

2010

TS522 - Itama 45

Dedicata all’iconico Itama 45.

Un’edizione speciale realizzata in esclusiva per lo storico cantiere italiano Itama Yacht.

ts512
ts522

2010

TS525 radiocubo.it

Anni 2010Nasce Radiocubo.it TS525 è il primo espandibile: con FM, DAB/DAB+, docking station per connessione iPhone e iPod, telecomando, ingresso per Subwoofer e per il secondo speaker. In più ha un nuovo display LCD e un ingresso USB per i tuoi MP3 e connessione WI FI. 

2013

TS522 - mosaico

Arte e design si uniscono in un’edizione speciale realizzata in collaborazione con l’artista mosaicista Giulio Candussio.

ts525
ts525

2018

TS522D+S - Emporio Armani

Moda e design industriale insieme per l’edizione speciale di radiocubo realizzata in esclusiva per i negozi Emporio Armani.

2022

radio.cubo 50°

Radio.cubo è la quintessenza del design italiano e lo dimostra la sua storia. Protagonista del design anni ‘70, oggi si ripresenta sul mercato, nulla sembra cambiato dopo oltre 50 anni, la linea e il design del prodotto sono quelli originali, quelli per cui la conosciamo e che l’hanno resa celebre: la scocca è sempre prodotta in plastica ABS e i dettagli sono realizzati in zamak. All’interno sono però state applicate alcune innovazioni, a livello elettronico e strutturale, per rendere la radio più vicina alle esigenze del nostro tempo.

ts525
ts525

Un cult rivisitato

radio.cubo 50°

radio.cubo 50° è l’edizione che celebra gli oltre 50 anni di storia del design della cubo.

La migliore radio.cubo di sempre si aggiorna e include una nuova batteria ricaricabile al litio per permetterti di portarla sempre con te e non lasciarti mai da solo. Gli stessi materiali di allora. La lega metallica ZAMAK, le 6 lavorazioni successive, la scelta delle plastiche e dell’imballo, rendono prezioso l’oggetto.

Un cult rivisitato

radio.cubo 50°

Con radio.cubo 50° riprodurre con la massima qualità le tue playlist preferite da smartphone, tablet o pc non è mai stato così facile grazie al Bluetooth di ultima generazione. Oppure via cavo tramite collegamento Aux. Ascolta ad alta definizione la tua musica direttamente da Spotify, Deezer o di qualsiasi altro programma di musica streaming!

ts525
ts525

Un cult rivisitato

radio.cubo 50°

La radio non è mai stata così iconica e tecnologica. Ascolta le tue stazioni radio preferite in digitale grazie alla funzione DAB/DAB+ o in FM e svegliati con le note giuste grazie alla radiosveglie programmabile. Radio.cubo 50° è dotata inoltre di un telecomando per comandarla comodamente a distanza e di un ingresso per una seconda cassa, per un’esperienza d’ascolto ancora più completa! 

Un cult rivisitato

radio.cubo 50°

Una forma così unica che da più di 50 anni non ha bisogno di cambiare.

Un oggetto senza tempo, in grado di mantenere per altri 50 anni la sua funzione ed il suo posto nell’arredo della casa.

Le emozioni e le sensazioni di Radio.cubo 50° sono disponibili nei classici colori Brionvega che hanno fatto la storia: Arancio e Giallo Sole, Bianco Neve, Nero Notte e Rosso.

ts525